Skip links

Programma breve

Sostenibilità

  1. #versoemissionizero incentivi per le aziende che attuano piani di significativa riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera: defiscalizzazione delle nuove assunzioni e delle spese in ricerca e sviluppo.
  2. #agricolturaccessibile – agevolazioni all’accesso alla terra per i giovani agricoltori tramite strumenti finanziari agevolati e ridistribuzione terreni confiscati o di recente bonifica. 
  3. #stopallaplasticainmare installazione sperimentale di barriere artificiali sul Po ed i suoi principali affluenti per il recupero della plastica dai fiumi.
  4. #finanzasostenibile – inclusione degli impatti ambientali e sociali come parametri chiave per l’erogazione di fondi e partecipazione a bandi o gare regionali.
  5. #produzionedisuolo promozione di politiche e strategie per una progressiva trasformazione delle di aree già edificate in suolo agricolo e forestale, incentivando enti pubblici e privati ad interventi di riforestazione nelle aree ad alto dissesto idrogeologico e nei comuni maggiormente inquinati.

 

 

 

Istruzione Formazione Lavoro

  1. #accessofondieuropei – formazione del personale amministrativo in europrogettazione per accedere a fondi da destinare alla scuola primaria e secondaria.
  2. #industriahitech – Attrazione di aziende top-tier e incentivo all’imprenditoria hi-tech per favorire lo sviluppo economico e occupazionale della regione ER, attraverso l’erogazione di crediti d’imposta. 
  3. #concertazione promozione di tavoli di concertazione tra enti di formazione, Università, imprese e sindacati per l’inclusione di tutte le fasce sociali.
  4. #formazionecontinua – rete con i centri di ricerca e formazione per supportare i lavoratori nello stare al passo con i tempi.
  5. #casaperlostudente facilitazione all’accesso di residenze universitarie per assicurare la regolarità degli alloggi per studenti, parte integrante del diritto allo studio.

 

 

Sanità

  1. #salute360gradi -Costituzione di una rete territoriale di equipe multidisciplinari, in cui il medico di base lavori a stretto contatto con infermieri e psicologi di base (di cui prevedere l’introduzione), per seguire il cittadino su temi di salute a 360°.
  2. #viveresani – lancio di campagne di promozione degli stili di vita sani per ogni età: educazione alimentare nelle scuole, programmi per ridurre le dipendenze nell’età adulta ed organizzazione di corsi di ginnastica per favorire l’attività fisica e la socializzazione tra gli anziani. 
  3. #listedattesa programmazione del sistema di gestione delle visite specialistiche in base a parametri quali la patologia, l’età e la residenza del paziente, con l’ausilio di un Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, che includa tutte le Aziende Sanitarie in regione e le prestazioni effettuate da esse.
  4. #farmaciormonali – permettere l’accesso ai farmaci ormonali sostitutivi necessari alle persone in fase di transizione di genere a prescindere dal sesso anagrafico.